Matthew Mercer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matthew Mercer all'Animate Miami nel 2014.

Matthew Christopher Miller, noto professionalmente anche come Matthew Mercer o Matt Mercer (Palm Beach Gardens, 29 giugno 1982), è un doppiatore e personaggio televisivo statunitense.

Conosciuto per la propria attività nel doppiaggio di anime, cartoni animati e videogiochi per vari studi di doppiaggio e post-produzione audio, tra i suoi numerosi lavori nel mondo degli anime troviamo Levi Ackerman in L'attacco dei giganti, Kiritsugu Emiya in Fate/Zero, Jotaro Kujo in Le bizzarre avventure di JoJo, Kanji Tatsumi in Persona 4: The Animation come seconda voce, e Trafalgar Law nel ridoppiaggio di One Piece operato dalla Funimation. Per quanto riguarda i videogiochi possiamo annoverare i nomi di Leon S. Kennedy nella serie Resident Evil, Chrom nella saga di Fire Emblem, Jack Cooper in Titanfall 2, Cole Cassidy in Overwatch, Yusuke Kitagawa in Persona 5, McCready in Fallout 4, infine Edér Teylecg, Alot Corfiser, Iselmyr in Pillars of Eternity e Ganondorf in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Ha raggiunto la fama internazionale grazie alla webserie a tema Dungeons & Dragons, Critical Role, andata in onda su YouTube e Twitch a partire dal 2015. Mercer ricopre il ruolo di Dungeon Master, produttore e regista per la serie, oltre che game designer e direttore creativo per Critical Role Productions, la società di produzione multimediale fondata dai protagonisti della webserie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Matthew Christopher Miller è nato a Palm Beach Gardens, in Florida, il 29 giugno 1982, da una famiglia di origini scozzesi. La sua famiglia si è trasferita a Los Angeles quando aveva otto anni. Ha frequentato la Agoura High School di Agoura Hills, in California. Ha un fratello che scrive ed esegue musica con il nome d'arte Dave Heatwave. Quando era giovane, Miller parlava balbettando; suo padre, anche lui balbuziente, gli procurò un logopedista che ridusse gli effetti al punto che solo certe parole lo scatenano.

Per i suoi lavori di doppiaggio e recitazione, dovendo registrarsi al sindacato attori SAG-AFTRA, è stato costretto ad adottare un nuovo nome, essendo il suo nome di nascita troppo simili a qualcuno già iscritto al sindacato. Decise di adottare il nome "Mercer", che i membri della sua famiglia avevano già usato in passato, come cognome d'arte.

Già quando frequentava le superiori, ha cominciato la propria carriera nel mondo dello spettacolo creando il mormorio delle voci di sottofondo nel backstage di vari film insieme ad altri attori, per poi ottenere il ruolo di doppiatore per svariati personaggi di anime e videogiochi, diventando anche lo speaker di diverse radio commerciali. È stato presente a moltissime convention in tutto il mondo, tra cui Anime Expo e Anime Matsuri. Ha inoltre diretto e girato la webserie There Will Be Brawl, ispirata alla celebre saga picchiaduro Super Smash Bros., in cui ha prestato la propria voce a Kirby, Meta Knight e Ganondorf. Grazie a Geek & Sundry e Nerdist, ha recitato in svariate webserie, come Fear News with the Last Girl.

Critical Role[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla collaborazione con Geek & Sundry, a partire dal 2015, Matt e altri doppiatori hanno condotto la webserie Critical Role, in cui Mercer guida nel ruolo di Dungeon Master i colleghi in una campagna di Dungeons & Dragons. Critical Role ha vinto il Webby Winner e il People's Voice Winner nella categoria Games (Video Series & Channels) ai Webby Awards 2019; la serie è stato anche finalista e vincitore dell'onore del pubblico nella sezione Games agli Shorty Awards 2019.

Dopo aver riscosso un enorme successo, il cast di Critical Role ha lasciato la rete Geek & Sundry all'inizio del 2019 e ha fondato la propria società di produzione, Critical Role Productions, di cui Mercer è il direttore creativo. Contemporaneamente, la Critical Role Productions fece partire un Kickstarter per raccogliere 750.000 dollari allo scopo creare una serie animata della loro prima campagna, Vox Machina. Alla fine, il Kickstarter raggiunse oltre 11 milioni di dollari.

Nel novembre 2019, Amazon Prime Video ha annunciato di aver acquisito i diritti di streaming della serie animata dal titolo The Legend of Vox Machina. Mercer, che nella webserie YouTube interpreta tutti i personaggi non giocanti (PNG, che i giocatori incontrano durante le loro avventure), per la serie animata ha ripreso il ruolo di doppiattore alcuni personaggi, tra cui Sylas Briarwood, il principale antagonista della prima stagione.

Nell'ottobre 2020, Mercer è diventato il consulente creativo per il marchio di giochi da tavolo e di carte Critical Role, dal nome Darrington Press. Da giugno ad agosto 2021, Mercer è apparso come giocatore in Exandria Unlimited, uno spin-off di Critical Role, ambientato nello stesso mondo di gioco della campagna originale e della serie animata. Nel marzo 2022, ha ripreso il suo ruolo nello speciale in due parti Exandria Unlimited: Kymal.

Game designer[modifica | modifica wikitesto]

Il lavoro di Mercer come Dungeon Master ha portato allo sviluppo di tre libri sull'ambientazione della campagna pubblicati sul suo mondo di Exandria.

Il primo è Critical Role: Tal'Dorei Campaign Setting (2017), pubblicato da Green Ronin Publishing, dove viene ampliato il mondo di gioco inventato da Mercer. La seconda è la Explorer's Guide to Wildemount (2020), pubblicata tramite Wizards of the Coast, rendendo così Exandria un'ambientazione ufficiale della campagna di Dungeons & Dragons; contiene anche nuove razze, classi, mostri e incantesimi. Il terzo è Tal'Dorei Campaign Setting Reborn (2022), un'edizione rivista e ampliata del primo libro, pubblicata da Darrington Press, e nominato per gli ENNIE Awards 2022 nella categoria Best Setting.

Il 15 marzo 2022 è stato rilasciato un nuovo modulo di avventura intitolato Critical Role: Call of the Netherdeep, con Mercer come uno dei game designer. È il secondo libro in collaborazione tra Wizards of the Coast e Critical Role Productions.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 ottobre 2017, Mercer ha sposato Marisha Ray, doppiatrice e co-star di Critical Role. Vivono a Los Angeles con il loro cane, un corgi di nome Omar.

In un'intervista dell'ottobre 2018, Mercer ha rivelato di soffrire di disturbo da dismorfismo corporeo e, secondo lui, ha sempre lottato con il suo aspetto fisico.

Come attivista, collabora con vari enti di beneficenza per i diritti LGBTQ+ come OutRight Action International.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Film animati[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Giochi di ruolo[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19934930 · ISNI (EN0000 0000 0300 7313 · LCCN (ENno2012104218 · GND (DE1199323896 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012104218